Il progetto imprenditoriale Cookin Italia S.r.l. nasce nel 2013 dalla pluriennale esperienza manageriale nella vendita diretta di sistemi di cottura di entrambi i soci, Saverio Schiralli e Cataldo Antonio Scaringella, dalla certezza della sempre maggior rilevanza nella società attuale del concetto di sana e corretta alimentazione e dal piacere di stare ai fornelli che trova origine nel fascino dell'arte della cucina.
Considerando questi concetti di rilevante importanza per tutti (e non per pochi), Cookin® propone un prodotto con un coefficiente di rapporto qualità-prezzo elevatissimo, dove le unità di cottura non sono semplicemente pentole, ma un vero sistema di cottura che permette di combinare gli elementi tra loro per cotture a vapore, senz'acqua, senza grassi e a bagnomaria.
La volontà è di essere competitivi sul mercato, dando ai clienti il prodotto migliore per delle cotture quotidiane perfette, basandosi sui valori della tradizione, sulla qualità e la durata nel tempo associati al design Made in Italy.